Pubblica Assistenza
Il sapere cosa fare può salvare una vita!
Mai come nelle situazioni di emergenza sanitaria è importante una giusta gestione nei primi minuti dell’evento...
Il vero soccorritore non è chi indossa una divisa, bensì colui che riesce a mantenere la calma in ogni momento ed ha le conoscenze adeguate per poter iniziare velocemente a mettere in pratica le tecniche di soccorso adeguate alla gestione di ogni singola situazione di emergenza sanitaria.
BLSD per non sanitari |
Obiettivo del corso far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
BLSD per operatori sanitari |
Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.
Addetto primo soccorso Decreto 388 del 2003 |
Il Decreto Legislativo 81/08 obbliga ad un’ampia serie di adempimenti tra cui la formazione dei lavoratori designati al primo soccorso, che deve essere caratterizzata da istruzione teorica e pratica svolta da personale medico. Il corso, della durata variabile di 12 o 16 ore, consente agli addetti alla squadra di primo soccorso di aziende di adempiere all’obbligo di formazione previsto dal D. Lgs. n. 81 del 09/04/2008 (artt. 37 e 45) e dal DM 388/03.
Al termine del corso, che rispecchia fedelmente i contenuti minimi previsti dal D.M. 388/03, all. 4, i partecipanti saranno in grado di: